LA FAVORITA – RECENSIONI !!!

Al Municipale le splendide voci de “La Favorita” di Donizetti

https://impiccioneviaggiatore.iteatridellest.com/2022/02/23/piacenza-la-favorita-gaetano-donizetti-18-20-febbraio-2022/

https://www.connessiallopera.it/recensioni/2022/piacenza-teatro-municipale-la-favorita/

https://www.iteatridellest.com/piacenza-la-favorita-gaetano-donizetti-18-febbraio-2022-a-cura-di-roberto-cucchi/

 

https://theblogartpost.it/2022/02/24/favorita-piacenza/

https://www.gbopera.it/2022/02/piacenza-teatro-municipale-la-favorita/

 

 


Piacenza – Teatro Municipale: La favorita

Data dello spettacolo: 21 Feb 2022

Sotto l’aspetto musicale la recita ha beneficiato della trascinante direzione di Matteo Beltrami, il quale si è divertito nel lasciar suonare un’Orchestra Filarmonica Italiana davvero in gran spolvero. In vari momenti, di quella che possiamo considerare la più verdiana delle opere donizettiane, abbiamo apprezzato la professionalità raggiunta da questa compagine musicale. Stupenda la qualità di suono mostrata nella sinfonia iniziale e dagli archi durante il grande concertato del finale terzo “Oh ciel! di quell’alma” per altro staccato da Beltrami, lento e maestoso come prescritto dalla partitura, in splendido contrasto con la successiva arrembante cabaletta “Maledetta è l’ora e il giorno”. Complimenti al violoncello protagonista all’inizio del preludio del quarto atto per l’intenso e vellutato colore evidenziato e agli ottoni che entrano poco dopo per la precisione e compattezza di suono. A Beltrami, come di consueto, non è mancata l’attenzione nei confronti del palcoscenico e, nonostante i tempi, laddove possibile, vivaci, tutto ha funzionato perfettamente senza problemi.

La recensione si riferisce alla prima del 18 febbraio 2022.

Danilo Boaretto


Lirica, modesto inciampo sul cammino della «Favorita»

La musica di Donizetti è magia poetica, ottimamente scandita dall’ Orchestra Filarmonica italiana, diretta dal maestro Matteo Beltrami.

Luigi Galli


Le verità nascoste de “La favorita”

Contestazioni alla regia, ma buona esecuzione musicale e vocale per il ritorno sulle scene del Teatro Municipale di Piacenza dell’opera di Donizetti.

di Alessandro Mormile

Sul piano musicale, invece, questa Favorita piacentina ha mostrato nella meditata bacchetta di Matteo Beltrami, alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana e del buon Coro del Teatro Municipale di Piacenza istruito da Corrado Casati, una direzione di compatta e intrigante tenuta drammatica, tersa nella ricerca di un suono quanto più possibile morbido e conciso nella scelta di tempi ora rapidi e scattanti, altre volte delicati nel sostenere l’involo melodico delle pagine più belle.


PIACENZA: LA FAVORITA DI DONIZETTI

La direzione d’orchestra del Maestro Matteo Beltrami ha esaltato le finezze della partitura e il canto dei protagonisti, mai coperti e sempre ben supportati dalla musica: complimenti per essere riuscito ad amalgamare così bene orchestra e palcoscenico, finalmente un Direttore e Concertatore come si trovavano una volta! L’Orchestra Filarmonica Italiana ha seguito benissimo il direttore e ci ha regalato un suono limpido e coinvolgente. Del Coro del Teatro Municipale diretto da Corrado Casati non si può che tessere le lodi: è uno dei migliori cori che esistano, all’altezza di ogni rappresentazione, suono puliti, interpretazione coerente.

PATRIZIA ZAMBONI

Share this Post